I Castadiva nascono nel 1993 come progetto e, dopo variegate sperimentazioni e frequenti cambi di direzione, conseguimenti di lauree e disinibizioni morali, si consolidano nell'attuale formazione nel 1998. Dopo un'intensa attività live, si chiudono in studio nei mesi di ottobre-novembre del 2000 per la realizzazione del loro primo album intitolato "Dalla parte di Schwa". Il disco viene registrato, mixato e masterizzato al Bips Studio di Milano. Contiene 11 brani eterogenei che spaziano su tutte le corde umorali della band, dal disincanto, all'ironia. Lo Schwa è il simbolo del gruppo, è un fonema, la e muta che troviamo nella pronuncia di parole inglesi quali "the".

Essere dalla parte di Schwa significa essere discreti.
E la discrezione è il vero tema del disco.

Ma chi sono i Castadiva?

Paolo Mosca
voce e basso
Sabrina Savino
tastiere, piano, synth, seconde voci e cori
Mauro Ravasio
chitarre
Rossella Savino
chitarre
Andrea Cassola
batteria

Il disco è prodotto artisticamente dal fondatore e leader del gruppo, Paolo Mosca (regista, traduttore e autore tv).
Alla produzione partecipa l'editor della Bompiani, Elisabetta Sgarbi, che regala la propria voce ad alcuni brani e che insieme a Paolo Mosca realizza il primo videoclip della band, rielaborando del materiale tratto dal cortometraggio "L'isola del tesoro", girato sull'isola di Stevenson, a Cuba, dagli stessi autori. Un cortometraggio che esiste in più versioni, letteralmente disintegrato in più meteore. Sotto le sue plurime spoglie è apparso al festival del cinema di Bellaria, al festival di Fano, ed ha partecipato, in una sezione ad esso appositamente dedicata, al Brooklyn Film Festival di New York.
Il disco vede inoltre la partecipazione amichevole dei registi Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con i quali Paolo Mosca ha di recente collaborato come attore per il loro sceneggiato "Delitto sul Po".

E' INOLTRE DISTRIBUITO IN TUTTI I MIGLIORI NEGOZI DI MUSICA DALLA VENUS



+++++++++++++++++++++++++++


ENGLISH VERSION

Castadiva is born in 1993 as a project and after various experimentations, many changes of direction, conferitions of University degrees and moral unhinibitions, they get to the present line-up in 1998.

After an intense onstage activity, in october - november 2000 they shut themselves up in a recording studio to make their first LP titled "Dalla parte di Schwa" ("On Schwa's side"). It is recorded, mixed and mastered at Bips Studio in Milan.
It collects 11 heterogeneous songs, touching every mood of the band, from disillusion to irony. The Schwa is the band's symbol, it is a phoneme: the mute e we find in English words such as "the".
Being on Schwa's side means being discreet. Discretion is the real theme of the album.

But who are Castadiva?

Paolo Mosca, vocals and bass
Sabrina Savino, keyboards, piano, back vocals and choirs
Mauro Ravasio
guitars
Rossella Savino
guitars
Andrea Cassola
drums

The album is distributed by/through the web sites www.asanisimasa.net (an online arts review) and www.castadiva.it (our informatic home). Elisabetta Sgarbi, chief editor of the publishing house Bompiani, and the director-actor Antonio Rezza figure as special guests of the album.
Our influences? Mercury Rev, C.S.I., Pixies, Cranes, Bauhaus.

To have any other information and to listen to our songs, go to:
WWW.CASTADIVA.IT

Please contact:
Paolo Mosca
e-mail: pacsom@castadiva.it